Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 Lettera aperta del dott. Fabio Coppola   -  Domenica  2 Giugno 2013

 

 

I varchi aperti e la Spending Review

Lettera del dott. Fabio Coppola

 

Spending review, cioè revisione della spesa pubblica, miglioramento nella gestione delle risorse.

Il Comune di Veglie con la determinazione del responsabile di settore n. 14 del 14/05/2013 ha impegnato quindicimila euro per la pulizia delle microdiscariche in tutto il territorio comunale.

Fino ad oggi però non sono stati pubblicati atti con cui si stanziano fondi per l’installazione di barriere nella macchia “Lupomonaco”, di proprietà comunale.

Nell’ultimo decennio più volte è stato suggerito di impedire l’accesso alle auto nella macchia mediante barriere, poiché avrebbe determinato la salvaguardia dell’ambiente e un risparmio sui costi di bonifica.

La macchia è un luogo sicuro per chi smaltisce i rifiuti illegalmente.

Più volte nell’ultimo decennio nell’area sono state effettuate bonifiche ambientali da rifiuti ingombranti, speciali e pericolosi, tra cui il famigerato amianto. In tal modo si risolve il problema (rimuovere i rifiuti), senza eliminare una causa dello stesso (accesso consentito ai veicoli); si ricorre alle costose bonifiche, senza ottenere risultati a lungo termine.

Nel 2008 con un cofinanziamento del Gal fu realizzato un centro visite, panchine e cestini portarifiuti, ma non la chiusura dei varchi. Un buon padre di famiglia arreda la casa solo dopo aver montato la porta d’ingresso. Infatti le panchine furono trafugate comodamente.

Recentemente ho rinnovato la proposta; speriamo che sia la volta buona.

 

Veglie, 02/06/2013
 

Dott. Fabio Coppola