Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

Perché il Tricolore nella testata di Veglie News

Sabato 10 Novembre 2001

 La Gazzetta del Mezzogiorno, a partire dall'edizione di Venerdì 9 Novembre 2001, aderisce all'invito fatto dal Presidente della Repubblica Italiana Ciampi a mettere un Tricolore in ogni casa, motivando l'iniziativa con questo articolo:

 "Il tricolore nella nostra testata
Da oggi la «Gazzetta» esce con una piccola ma - a suo parere - significativa novità nella testata: una bandierina tricolore, come i lettori potranno vedere in alto. Un modo di aderire all'appello del presidente Ciampi perché in ogni casa ci sia la bandiera italiana: e il giornale è la grande casa che interpreta l'orgoglio dei suoi lettori di essere italiani. Riteniamo che la testimonianza abbia un senso particolare perché proviene da un Sud che nell'unità d'Italia ha sempre creduto, pur denunciando una non sufficiente attenzione nazionale nei suoi confronti".

A Veglie News è sembrata una bella iniziativa che, nel suo piccolo, ha voluto condividere inserendo nella testata un tricolore anche per farne sentire il "calore" ai visitatori che ci leggono da fuori Italia.

Al Presidente Ciampi si deve la capacità di aver saputo risvegliare l'orgoglio di essere italiani. In particolar modo nei ragazzi che stanno riscoprendo il valore dell'unità d'Italia senza dimenticare di far parte sia di una comunità più grande come l'Europa, sia di una comunità più piccola, a dimensione locale,  come i nostri piccoli paesi con le nostre antiche tradizioni. 

Dalla redazione di Veglie News 

Indice Generale           

  Lettere Indice Lettere