Indice di Indice Generale                                          Manifestazioni

 

Associazione Podistica
   NERETUM   QUINTAESSENZA   VEGLIE  

con il patrocinio:

COMUNE DI

VEGLIE

PROVINCIA DI

LECCE

FIDAL COMITATO

REGIONALE

ORGANIZZA A VEGLIE
il 15 MAGGIO 2005

con partenza alle ore 9,00 da piazza Enzo Ferrari
IL TERZO

CORRIVEGLIE

valevole come IV prova del trofeo CORRIPUGLIA

Notizie e regolamento tratte dall'opuscolo sulla manifestazione a cura dell'Associazione Podistica Neretum Quintaessenza VEGLIE
Saluto del sindaco Fernando FAI Lo sport atletico a Veglie... Presentazione della manifestazione e dell'Associazione "Neretum" Regolamento Terzo Corriveglie

 

 

 

Saluto del sindaco Fernando FAI

Oggi lo sport è diventato una delle attività umane più praticate. A livello professionale o dilettantistico, in modo regolare o occasionalmente, milioni di persone partecipano alle diverse forme di attività fisica e sportiva che esistono nell'Unione Europea. Infatti, l'Unione Europea ha più volte sottolineato, nello spirito della dichiarazione di Amsterdam del 1997, l'importanza della funzione sociale dello sport, come anche nella dichiarazione del Consiglio europeo di Nizza del dicembre 2000.

Quest'ultima dichiarazione insiste sulla necessità di conservare e promuovere le funzioni sociali dello sport in quanto spesso si pensa ad esso solo ed esclusivamente in termini di educazione fisica, attività motorie e ludiche, non prestando molta attenzione alla sua apertura ad altri ambiti e settori: come momento di socializzazione, come possibilità di coinvolgimento di fasce sociali disagiate ed emarginate, come contatto con l'ambiente.

Lo sport, tra le sue finalità implicite, dovrebbe servire a far crescere le qualità della solidarietà, della partecipazione e della condivisione e non tanto essere esclusivamente palestra di forme di egoismo sfrenato con l'obiettivo prioritario dell'affermazione dell'individuo su altri individui.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo sport atletico a Veglie... finalmente al via!

Il 15 maggio prossimo, organizzata dall'associazione "Neretum Quintaessenza" di Veglie e col patrocinio comunale, avrà luogo, con partenza da piazza "Ferrari", la 3ª edizione di "Corriveglie" una gara podistica di 10 Km. attraverso le varie vie del paese. Vi prenderanno parte numerosissimi atleti provenienti da tutta la Puglia ed in particolar modo dalle provincie di Lecce e di Brindisi.

Questo è il primo tanto per cominciare, di altri impegni sportivi che verranno in un futuro molto vicino, ci ha fatto sapere l'assessore Rollo (assessore allo sport - campione Italiano Bancario Km.10 Cannara (Pg) 12/9/2004), ed un suo forte desiderio è quello di poter realizzare a Veglie una pista di atletica, perché non bisogna pensare allo sport pensando solamente al calcio, del resto violento e corrotto come lo è ora, ma alle tante altre discipline sportive prima fra tutte l'atletica leggera dove viene esaltata la capacità e la forza di ogni singolo atleta in una gara fatta di lealtà e di correttezza. Conclude, l'assessore Rollo, ringraziando anticipatamente tutti quanti si attiveranno per la buona e perfetta riuscita della 3ª "Corriveglie"; ringrazia gli atleti che prenderanno parte alla gara; ringrazia i giudici, gli accompagnatori, i collaboratori, gli sponsor che col loro contributo saranno determinanti per la riuscita della manifestazione; e non ultimo il pubblico che certamente incoraggerà i propri beniamini lungo tutto il percorso di gara dalla partenza all'arrivo.

A questo punto ci viene da fare una riflessione: forse abbiamo trovato l'assessore giusto per far rivivere intensamente lo sport a Veglie...... Pompilio Rollo, uno sportivo amante veramente dello sport e che dedica tutto il proprio tempo libero per la diffusione delle discipline sportive; togliamo il "forse" e diamoci da fare tutti per aiutare l'amico Pompilio Rollo, uomo di sport, a svolgere bene il suo mandato nella speranza, ch'è poi certezza, di vedere a Veglie tanto sport e conoscere di persona atleti che oggi vediamo solo in televisione.

Auguri assessore e buon lavoro, noi ti siamo vicini, puoi contare su di noi.

Il Picchio Sportivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finalmente ci siamo!

Clicca sulla foto per ingrandire

La nostra associazione podistica "NERETUM QUINTAESSENZA VEGLIE" è riuscita ad ottenere per il 15 maggio 2005 un'importante manifestazione sportiva valevole quale 4ª PROVA DEL TROFEO "CORRIPUGLIA". L'eccezionale evento, approda nella nostra cittadina grazie alla collaborazione del carissimo Prof. Carmelo Raimondi, consigliere regionale della FIDAL e partecipe attivo anche nella promozione delle attività sportivo-amatoriali nel territorio provinciale. Gli atleti previsti per la gara podistica giungeranno da tutta la regione Puglia e si cimenteranno in un percorso che toccherà le vie principali del nostro paese, offrendosi al pubblico vegliese che saprà apprezzare ed applaudire lo spirito ludico-competitivo dei partecipanti. A tal fine l'Organizzazione mira a non tralasciare alcun dettaglio e a non deludere le vostre aspettative, dato che tale manifestazione al di là della valenza atletica, rimane un motivo di aggregazione e di vera festa popolare.

Un ringraziamento doveroso va a tutte le aziende vegliesi che attraverso il loro contributo hanno collaborato in modo concreto alla realizzazione dell'evento.
 

Il Comitato Organizzatore

 

Ci presentiamo...

Siamo un gruppo di amici provenienti da Copertino, Leverano, Nardò, Salice e naturalmente anche Veglie, con una grande passione per la corsa, sport che spesso pratichiamo tra gli splendidi ulivi delle nostre campagne, in percorsi cittadini o in posti suggestivi come il parco di Porto Selvaggio. Siamo come si dice nel nostro campo "amatori" . . . ma anche, e soprattutto, "amanti" del benessere e del divertimento che questo sport ci riserva.

Viviamo la competizione grazie alle numerose gare podistiche che si svolgono ogni domenica sul territorio provinciale e regionale; fra i più "avventurieri" c'è chi vanta anche partecipazioni a maratone internazionali fra cui: Reggio Emilia, Torino, Roma, Venezia, Parma, Firenze e persino Tromso in Norvegia.

In queste occasioni, alcuni dei nostri atleti si sono distinti riuscendo ad ottenere risultati apprezzabili e portando lustro alla società vegliese, che nonostante la sua recente formazione, inizia ad essere fra le più temute. Gli atleti maggiormente premiati in campo regionale a livello individuale meritano una menzione esclusiva: Vito Quarta, Gianni Spagnolo, Gaetano De Cillis e Pompilio Rollo; senza però dimenticare i numerosi podisti che contribuiscono con la loro partecipazione agli ottimi piazzamenti dell'intero gruppo, come l'ultimo 2° posto - squadre - nel campionato regionale maschile di cross 2005.

Ed infine un accenno va anche alle "nostre donne" che nonostante i gravosi impegni: lavoro, figli, casa e soprattutto mariti... hanno intrapreso con passione la dura ma appagante strada del podismo, portando nuovo entusiasmo e competitività.

Clicca sulla foto per ingrandire

I nostri atleti: Alemanno Alessandro, Bardoscia Pietro, Bove Antonio, Cairo Carmelo, Calcagnile Salvatore, Costernino Luigi, Conte Andrea, Cuna Vincenzo, De Cillis Gaetano, De Luca Giuseppe, De Luca Luigi, De Maglie Giuseppe, De Pascalis Vincenzo, De Ramundo Sebastiano, Falangone Antonio, Franzoso Fernando, Innocente Fernando, L'Autore Andrea, Lezzi Francesco, Luperto Vittorio, Maci Maurizio, Mandurino Antonio, Marcuccio Salvatore, Miccoli Luigi, Milanese Francesco, Orlando Sergio, Pagano Pino, Quarta Vito, Re Ennio, Rizzello Salvatore, Rollo Pompilio, Russo Giovanni, Russo Mario, Schirinzi Francesco, Spagnolo Fernando, Spagnolo Giovanni, Spenga Giuseppe, Spenga Sergio, Tarantino Cosimo, Tramacere Fabrizio, Visconti Cosimo, Zingarelli Giuseppe.

Le nostre atlete: Ascanio Cinzia, Cucurachi Susanna, Miccoli Loredana, Pagano Maria Antonietta, Panzanaro Silvana, Quarta Claudia, Quarta Nadia, Russo Giulia, Spedicato Luigina, Trifoglio Piera.

Per chi volesse far parte della NERETUM QUINTAESSENZA VEGLIE può chiamare i seguenti numeri 0832/969422 e 339/4153645 o rivolgersi presso la sede in via S. Giovanni, 41.
 

L'Organizzazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regolamento 3° CORRIVEGLIE

  1. L'A.S. Neretum Quintessenza Veglie organizza, con il patrocinio del Comune di Veglie e col patrocinio della Provincia di Lecce la 3ª CORRIVEGLIE, gara podistica a carattere Regionale di km 10 circa, valida anche quale 4ª prova del TROFEO CORRIPUGLIA 2005, riservata ai tesserati FIDAL Amatori e Senior/Master.

  2. La gara si svolgerà in Veglie domenica 15 maggio 2005 con partenza alle ore 09,00.

  3. Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 20,00 di giovedì 12 maggio 2005 per fax 080/561.65.38 o all'indirizzo e-mail cr.puglia@fidal.it . Non saranno accettate iscrizioni, cancellazioni e sostituzioni la mattina della gara. Per eventuali informazioni sono a disposizione i numeri telefonici 0832/969422 cell. 3394153645.

  4. Tutti gli atleti dovranno essere in possesso del cartellino federale vidimato per il 2005 ed in regola con le disposizioni di legge relative alla certificazione sanitaria.

  5. La quota di partecipazione è fissata in euro 5,00 e va versata in unica soluzione al ritiro dei pettorali.

  6. Il raduno è fissato per le ore 08,00 presso piazza E. Ferrari, la partenza verrà data alle ore 09,00.

  7. Percorso: un giro unico di km 10 circa lungo le vie del centro cittadino con ristoro a metà percorso, ben segnalato, sarà controllato dalle forze dell'ordine, volontari e giudici di gara FIDAL che prenderanno l'ordine di arrivo e stileranno le classifiche; queste ultime saranno a disposizione sul sito www.fidalpuglia.it

  8. Premiazioni: saranno premiati con premi in natura i primi sette atleti della categoria AM/m, le prime cinque della categoria AM/f, i primi cinque delle categorie M35-M40-M45-M50, i primi tre delle restanti categorie maschili e le prime tre delle restanti categorie femminili.
    Traguardo volante con premi a sorpresa.
    Le prime cinque società maschili e le prime tre società femminili con coppe e premi in natura.

  9. In attesa delle premiazioni saranno estratti a sorte: un week-end con pensione completa in agriturismo con beauty-farm in una nota località italiana (offerto dall'agenzia BLUSEA soluzioni viaggi Veglie), una mountain-bike, un'idropulitrice e ancora numerosi premi, i quali dovranno essere ritirati dalla persona estratta.

  10. Alla restituzione dei pettorali sarà consegnato un ricco pacco gara con prodotti locali, una bottiglia di vino e T-shirt ricordo.

  11. Al termine della gara sarà a disposizione degli atleti un servizio massaggi.

  12. Sarà garantita l'assistenza medica, prima, durante e dopo la gara.

  13. Per quanto non contemplato dal presente regolamento valgono le norme federali.

  14. Il Comitato organizzatore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti e danni a persone e/o cose prima, durante e dopo la gara.

Veglie, 10/03/2005

Il Presidente

Le vie interessate a detta manifestazione sono: PARTENZA da Piazza E. Ferrari ore 09,00, via San L. Gonzaga, via Madonna dei Greci, via Vittorio Veneto, via Santo Spirito, via S. Elia, via G. Garibaldi, via Roma, Piazza Umberto I, via G. Carducci, via Mazzini, via Rimembranza, via Italia Nuova, via De Gasperi, via Monteruga, via Costa, via Pirandello, via C.A. Dalla Chiesa e prolungamento via Bosco, prolungamento per via Panareo (ippo club), via S. Teresa D'Avila, via Madonna dei Greci, via case sparse Saraceno, via Isonzo, via S. Luigi Gonzaga, con ARRIVO in Piazza FERRARI (ora presumibile manifestazione 10,00 circa)

 

 


Manifestazioni

Indice di Indice Generale