Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                                Manifestazioni


 

COMUNE DI VEGLIE - Assessorato alla Cultura
X Ediz. “Settimana della Cultura 2012”

 

X Edizone Settimana della Cultura

 

“La settimana della cultura” è un evento giunto ormai alla X Edizione, che ha visto negli anni un continuo e costante impegno, di tutte le Amministrazione Comunali che si sono succedute, ad incentivare la diffusione e la rivalutazione della “cultura” in senso lato.

Anche quest'anno abbiamo cercato di strutturare un programma con l’intento di dare risalto a tutte le “arti” senza tuttavia perdere di vista l’esigenze delle differenti fasce di interesse che la cittadinanza esprime, ma soprattutto senza perdere di vista l’obbiettivo principe di avvicinare e sensibilizzare quanta più gente possibile a tutte le sfaccettature di quel poliedro che è la Cultura.

Come da consuetudine la splendida cornice di tutti gli eventi sarà il Chiostro del Convento dei Frati Francescani, già crogiuolo, sin dalle sue origini, di culture diverse che hanno caratterizzato le vicende storico-religiose del nostro paese, sintesi viva e visiva del passaggio e delle evoluzioni culturali del nostro territorio.

 

In questa X edizione sono previsti 9 eventi spalmati in 3 week end consecutivi.

 

Giorno 29 giugno inaugurerà il parter di eventi la Compagnia Teatrale la Busacca con la rappresentazione de “ Il berretto a sonagli” di L.Pirandello. Sabato 30 giugno, in collaborazione con l’Associazione Vie Francigene Pugliesi e con il GAL Terra D’Arneo, è previsto un convegno dal titolo “Riflettere sulla pagina scritta e gioire dell’ opera”. All’interno della serata saranno presentati due volumi risultato di studi del nostro territorio.

 

Il week end dal 6 all’8 luglio sarà dedicato agli amanti della musica: giorno 6 luglio è in programma il saggio “Piccole stelle in musica” a cura dell’Associazione Musicale Culturale Harmonium” Scuola superiore di musica; giorno 7 e 8 sarà il momento delle serate di Jazz in Veglie.

Due serate organizzate in collaborazione con la ProLoco Veglie all’insegna del Jazz e delle sue contaminazioni, tese a valorizzare progetti e musicisti che operano in ambito jazzistico e diffondere sul territorio la cultura e la pratica della musica jazz e delle sue contaminazioni. La manifestazione si svolgerà in due serate, in ogni serata ci saranno due gruppi con un ospite diverso per ogni sera.

Nella prima serata del 7 luglio si esibirà il gruppo “MauroTre Trio” e a seguire Marco Bardoscia in “The Dreamer” 4TET Guest H.E.M.

L’8 Luglio seconda serata con Salento Cinema Ensemble “Immagini Musicali” con Salvatore Casaluce, Emanuele Coluccia, Gianluca Milanese, Giuseppe Spedicato, Alessio Borgia, Lara Ingrosso e Davide Faggiano.

A seguire Andrea Favatano 4 TET.

 

La settimana si concluderà con le quattro serate finali dal 12 al 15 luglio che vedranno nuovamente protagonista il teatro e momenti di riflessione.

Il 12 luglio vi sarà una rappresentazione teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco a cura degli allievi del corso di teatro organizzato dalla ProLoco in collaborazione con la compagnia teatrale Calandra di Tuglie e la partecipazione del pianista-jazzista Emanuele Tondo.

Il 13 luglio è in programma un’intervista doppia e aperta al pubblico tra due grandi rappresentati del mondo politico e culturale del nostro territorio Sergio Blasi e Alfredo Mantovano che hanno contribuito a far conoscere il Salento e le sue potenzialità anche oltre i confini europei.

Il 14 Luglio sarà nuovamente la volta del teatro con la Compagnia Teatrale Calandra che presenterà “Il mistero dell’assassino misterioso” di Lillo e Greg.

In chiusura il 15 Luglio a pochi giorni dal XX anniversario dell’uccisione di Borsellino ricorderemo i due grandi Magistrati vittime della Mafia.

La serata, organizzata in collaborazione con L’associazione Italiana Magistrati, dal titolo “Ricordando Falcone e Borsellino”, dopo la rappresentazione della Compagnia Tèmenos Recinti teatrali che presenterà: “Noi e loro” – dialogo minimo tra Falcone e Borsellino- prevederà un dialogo compartecipato tra pubblico ed ospiti tra i quali ha già assicurato la sua presenza il già Magistrato e Senatore Alberto Maritati.

 

 

L’Assessore alla cultura

Mariarosaria De Bartolomeo

Venerdì 29 Giugno

ORE 20,00 - INAUGURAZIONE

ORE 20.30 - TEATRO:

La Busacca presenta:

“Il berretto a sonagli”

di L. Pirandello

 

Sabato 30 Giugno

ORE 20.30 - CONVEGNO VIE FRANCIGENE

“Riflettere sulla pagina scritta e gioire dell’opera”

Presentazione volumi:

  • Via Francigena. Cammini di fede e turismo culturale.

  • In transito verso l’Oriente. Le Vie Francigene tra arte, culture e territorio

 

Venerdì 6 Luglio

ORE 20.30 - SAGGIO

“Piccole stelle in musica”

A cura dell’associazione Harmonium- scuola superiore di musica

 

JAZZ in VEGLIE 2012

"Jazz  Ciak  Gulp"

Sabato 7 Luglio

ORE 21.00

MAURO TRE TRIO (Mauro Tre Pianoforte - Luca Alemanno contrabbasso - Dario Congedo Batteria)

ORE 22.30

MARCO BARDOSCIA “ THE DREAMER” 4TET Guest H.E.M. (Marco Bardoscia Contrabbasso – Raffaele Casarano Sax – William Greco Pianoforte – Fabio Accardi Batteria). Per l'occasione il quartetto ospiterà anche una performance VJ di Hermes Mangialardo (H.E.M.) che proietterà animazioni realizzate appositamente per la presentazione live del lavoro discografico "The Dreamer"

 

Domenica 8 Luglio

ORE 21.00

SALENTO CINEMA ENSEMBLE
Immagini Musicali - in viaggio nella nuova musica per il cinema.

Live del nuovo cd "GRIGIO VERDE" edizioni musicali RAI trade (Salvatore Casaluce - chitarre, composizioni e arrangiamenti; Gianluca Milanese - flauto, ottavino, bansuri; Emanuele Coluccia - sassofoni, pianoforte; Giuseppe Spedicato - basso; Alessio Borgia - batteria; guest: Davide Faggiano - visual artist; Sandra Caiulo - voce; ospiti: Lara Ingrosso - voce; Stefano Bruno - chitarra)

 

ORE 22.45

ANDREA FAVATANO 4TET (Andrea Favatano chitarra - Fabrizio Scarafile sax tenore - Luca Alemanno Contrabbasso - Francesco Pennetta Batteria)

 

Giovedì 12 Luglio

ORE 21.00  - TEATRO

Gli allievi della Scuola di Teatro Proloco Veglie in collaborazione con la Compagnia Teatrale Calandra di Tuglie presentano:

“ Novecento”

di A. Baricco

Accompagnamento musicale al pianoforte

Emanuele TONDO

 

Venerdì 13 Luglio

ORE 20.30  - INTERVISTA DOPPIA

Dialogando con

SERGIO BLASI e ALFREDO MANTOVANO

 

Sabato 14 Luglio

ORE 21.00  - TEATRO

La Compagnia Teatrale Calandra di Tuglie presenta:

“ Il Mistero dell'Assassino Misterioso”

di Lillo e Greg

Il giallo più comico del secolo

 

Domenica 15 Luglio

ORE 20.30

RICORDANDO FALCONE E BORSELLINO

Témenos Recinti Teatrali presenta:

“Noi e loro”

Dialogo minimo tra Falcone e Borsellino

Manifestazioni   

Indice Generale