Notizie Generali

 

Tyche Eventi 

Curriculum

 L'associazione Tyche è la risultante di esigenze simili di alcuni giovani operatori ed esperti dell’arte, desiderosi di "fermare" con iniziative, momenti di ricerca e recupero del nostro passato, attraverso le varie forme d'espressione artistica, convegni e tutte le manifestazioni mirate a vivificare la nostra memoria.

 Dopo la costituzione dell'associazione, abbiamo intrapreso un periodo di ricerca, coinvolgente direttamente i soci, finalizzata a focalizzare i caratteri salienti della nostra storia.

 E' emersa l'esigenza di recuperare un monumento vegliese abbandonato, una piccola chiesa le cui origini si stimano intorno alla seconda metà del '400, e farvi ruotare una serie di iniziative finalizzate ad accogliere manifestazioni artistiche, di natura diversa, dalle arti figurative alla fotografia, dal teatro alla musica. Per abbracciare questi campi si è reso necessario coinvolgere elementi di provata professionalità, da inserire all'interno dell'associazione o affiancare come collaboratori esterni.

 Al nome di Tyche si approda dopo un primo momento di riflessione dal quale emerge che: essendo costituiti in associazione con scopi ben definiti, poteva esserci utile un po’ di fortuna per tanto è stato assegnato il nome all'associazione di Tyche dea greca della fortuna.

 Tyche, è stata costituita, il 05/10/95 con atto costitutivo in presenza di un legale, successivamente il 05/03/99 confluisce nella nuova associazione culturale riconosciuta Tyche Eventi, retta da uno statuto nel quale sono specificate le finalità.

 All'inizio del 1997 si vara l'attività sul territorio, con un programma che spazia dalle arti visive al recupero del territoriale e vivibilità dell’ambientale, al turismo culturale.

 Le attività proposte e realizzate, sono possibili in quanto l'associazione può fare affidamento su professionisti di provata fama nazionale ed internazionale, come la Dott.ssa Genny Di Bert collaboratrice dell’associazione e il Dott. Francesco Pagliara. Le conoscenze specifiche dei nostri collaboratori, consentono una diversificazione delle ricerche in innumerevoli argomenti e settori dell’arte e non solo. Di fatto, attiviamo una rete di collaboratori specializzati: (critici d'arte, docenti di accademie, sociologi, conservatori di musei, editori), sia interni all'associazione sia come collaboratori esterni, garantendo il buon andamento e risultato delle diverse iniziative. L'attività così svolta consente una conoscenza del patrimonio culturale e ambientale locale, valutando le potenzialità e valorizzando le realtà artistiche presenti sul territorio, troppo frammentarie, e spesso dimenticate.

 Si è avviata una sperimentazione nel campo dell'educazione all'immagine, con un programma di ricerca che coinvolge un notevole numero di giovani studenti delle scuole elementari. Tyche Eventi offre servizi di assistenza nell'ideazione, nell'impostazione, di consulenza, nell'elaborazione di progetti culturali, affini agli ambiti di nostra competenza. Altresì, è in grado di fornire guida nelle varie fasi della realizzazione di progetti, coordinarli e svilupparli per conto di enti pubblici e privati. Intende incentivare il turismo culturale, propone e organizza percorsi aventi come meta luoghi di interesse storico-artistico, situati nel nostro territorio.

Attualmente le sezioni operanti sono:

Sezione di arti visive.

Sezione fotografica.

Sezione didattica, operante all'interno di scuole ed altri ambiti aggregativi.

Tutte le attività sono supportate da produzioni editoriali.

L'associazione Tyche Eventi si prefigge di espandere la sua azione a più province e allacciare rapporti con nazioni del bacino Mediterraneo, coinvolgendo altre associazioni del settore ed enti pubblici. Tyche Eventi ha avviato l'apertura di due nuove sezioni di intervento riguardanti la musica ed il teatro.

 

Presidente: Pasquale Cirillo, corso di Laurea in Scienza dei Materiali con specializzazione in materiali polimerici. Attività professionali: organizzazione di manifestazioni culturali, valorizzazione di siti d’interesse storico culturale. 

Direttore tecnico: Giuseppe Elia, corso di Laurea in scienze ambientali; esperto in problematiche ambientali, riutilizzo e trattamento delle acque, gestione dei rifiuti e degli ambienti naturali.  


Notizie Generali

  Attività svolte nel 1997:

Organizzazioni di eventi:

  q       Collettiva di pittura e di scultura. Tenutasi in una cantina del '600 in uso dell'associazione nel mese di Gennaio. Gli artisti vegliesi hanno presentato opere sul tema: "L'assenza di una regola può avere due cause: la follia o l'ingegno." (Gibran). Rivolta ai giovani vegliesi per avvicinarli alla nostra iniziativa associativa, evidenziando quanto nei progetti i momenti espressivi predominano le attività.  

  q       Personale di pittura. Svoltasi nell'Aprile in collaborazione con un’azienda vegliese.

    q       Apertura al pubblico della chiesa di S. Stefano a Veglie. Concessa in comodato d'uso dalla amministrazione all'associazione per venti anni, la chiesa del '400 ormai chiusa da oltre trent'anni ed utilizzata come deposito, apre le sue porte per denunciare lo stato di totale abbandono dell'edificio.

  q       Pubblicazione dell'opuscolo "Spazialità in tempo". Breve storia della chiesa con le indicazioni ideologiche dell'associazione.

  q       Concerto jazz nel centro storico di Veglie. Riscoperta del centro storico, una boccata di ossigeno per le dimenticate strade.

  q       Giornata di pulizia delle spiagge. Momento di sensibilizzazione ambientale sia per i turisti sia per i residenti. Pulizia delle spiagge di Torre Lapillo culminate in un bivacco presso un o stabilimento balneare.

  q       VII Biennale di Pittura Città di Veglie. Manifestazione pittorica tenutasi in Ottobre con il patrocinio del Comune di Veglie. Alla manifestazione partecipano pittori di elevato valore artistico, comprovato dai diversi riconoscimenti ottenuti in altri concorsi nazionali, e provenienti da quasi tutte le Regioni italiane. La giuria è composta da critici la cui professionalità è riconosciuta nel mondo dell'arte italiana.

  q       Visita guidata alla Biennale Città di Veglie. Si organizzano visite guidate alla Biennale di Veglie delle scuole elementari, invitandole in seguito alla produzione di lavori inerenti la visita e la pubblicazione in un libro dei lavori. L'invito è stato accolto dalle scolaresche delle scuole A. Moro e G. Marconi di Veglie.

  q       Proiezione di diapositive di opere del '400 italiano. Proiezione e commento di oltre duecento diapositive di artisti italiani del '400, all'interno della chiesa di S. Stefano. L'iniziativa finalizzata a sensibilizzare all'arte del '400 e rendere fruibile l’ex chiesa dimenticata.

    Collaborazioni:

  q       Attività didattica svolta nelle scuole materne a Veglie. Inserimento dell'associazione nell'ambito delle attività didattiche per la realizzazione di opere di arti figurative per un progetto promosso dal Prof. Nicolaci M.      


Notizie Generali

  Attività svolte nel 1998:  

  Organizzazioni di eventi:

  q       Attività didattica nelle scuole elementari: Progetto sperimentale di educazione visiva svoltosi presso le scuole elementari A. Moro e G. Marconi A. S. 1997-98. Lo scopo del percorso di ricerca è stato quello di accostare i bambini alla lettura e alla realizzazione di un'opera d'arte. L'azione ha come base il programma redatto dall’Associazione in cui si possono individuare i temi trattati, i passaggi cardine, le verifiche e i risultati attesi.

  q       Percorsi Recenti “Un ponte per l'arte”. 9 Maggio 1998 - 9 Gennaio 1999. Con il Patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Veglie. Manifestazione annuale a carattere nazionale finalizzata ad offrire un contenitore per gli artisti ove proporre le proprie opere. Il motore filosofico della manifestazione è alimentato dalla possibilità di poter diffondere l'arte. Spaziando tra le correnti artistiche che vanno dall'informale al concettuale, dal figurativo alla nuova figurazione, dall'astrattismo al surrealismo. Hanno esposto i Maestri: Luciano Bertacchini Bologna, Giuseppe De Gregorio Perugia, Franco Chiarani Arco di Trento, Giorgio Rinaldini Rimini, Gianfranco Pogni Livorno, Aurora Pandolfini Rimini, Claudio Gotti Bergamo,

  q       I Estemporanea di Pittura Città di San Pietro in Lama. 6-7 Giugno. Con il Patrocinio del Comune di San Pietro in Lama. Incentrata sul recupero e sensibilizzazione del centro storico, il tema della manifestazione è stato: “San Pietro in Lama storie di muri, personaggi, scorci e fantasie in un centro storico da vivificare”

  q       Collettiva di pittura. 11-18 Luglio. San Pietro in Lama patrocina e ospita presso la Cappella seicentesca di S. Pasquale di Casa De Carlo, sei opere di artisti contemporanei. Iniziativa legata alla riscoperta artistica e architettonica dei centri storici del Salento.  

    Partecipazione a manifestazioni:

  q       Estate Mesagnese 05 Luglio. Rassegna d’arte organizzata dall’Amministrazione comunale di Mesagne Assessorato alla Cultura, in collaborazione con ETEROGENEA e BOTTEGA DEL TEATRO, sul tema “La Forma incontra”. Interventi di Pittura, Scultura e Installazioni.

  q       Artistika I 23-26 Luglio. Salone espositivo di Galatina. Prodotti e Servizi per i Beni Ambientali e Culturali, Arte dei Luoghi Culture in Mostra”. Con il patrocinio di: Comune di Galatina, C.C.I.A.A. di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Accademia di Belle Arti.

    Collaborazioni:

  q       9-10 Aprile. Collaborazione con il circolo “Arneo” di Legambiente il Museo del Sottosuolo di Latiano. Proiezione del video “Le Spunnulate di Torre Castiglione”, del Dott. Michele Camassa, seguito da un dibattito e dalla distribuzione del Decreto Istitutivo della Riserva Marina di Porto Cesareo, relativa perimetrazione. Manifestazione ospitata presso la Chiesa di Santo Stefano. 

q       Associazione “Nnakua” di Porto Cesareo. Organizzazione di eventi nel periodo estivo.

  q       29 Dicembre. Collaborazione con il circolo “Arneo” di Legambiente . Serata scientifica sul fenomeno del carsismo, con proiezione di diapositive commentate dal biospeleologo Dott. Salvatore Inguscio. Manifestazione ospitata presso la Chiesa di Santo Stefano.  


Notizie Generali

Attività svolte nel 1999:

  Organizzazioni di eventi:

  q       Personale di Pittura del Maestro Giuseppe Borriello. Opere scelte nel periodo compreso tra il 1980 e il 1995. Tema della personale “La transizione: dal neo-figurativismo all’informale”.

 

q       Percorsi Recenti “Un ponte per l'arte”. 9 Maggio 1999 - 9 Gennaio 2000. Con il Patrocinio della Provincia di Lecce. Manifestazione annuale a carattere nazionale finalizzata ad offrire un contenitore per gli artisti ove proporre le proprie opere. Ha esposto il Maestro: Franco Chiarani Arco di Trento.

  q       VIII Biennale di Arti Visive in Terra d’Otranto: Rassegna a carattere internazionale. Coordinata da Pasquale Cirillo e con testo critico di Massimo Guastella. Patrocinata dal Ministero della Cultura cubano, dalla Provincia di Lecce e dai Comuni di Copertino, Guagnano, Leverano, Salice, Veglie, dal G.A.L. del Comprensorio Rurale Jonico s. c. a r. l.  

  Collaborazioni:

  q       Dal 20 dicembre 1999 al 9 gennaio 2000. Collaborazione con l’Associazione Culturale Container. Centro per le culture contemporanee. Collettiva di pittura “piccolo formato”. Allestita contemporanea a Veglie, presso lo Spazio Tyche e Brindisi, presso la sede dell’Associazione Container.

q       18 - 28 Dicembre. Collaborazione con il circolo “Arneo” di Legambiente . Serate scientifiche sul fenomeno del carsismo, aggiornamenti sulle ricerche e sulle scoperte. Proiezione di diapositive commentate dal biospeleologo Dott. Salvatore Inguscio. Manifestazione ospitata presso la Chiesa di Santo Stefano.

Sviluppo di ricerche e attività di supporto:

  q       Analisi della produzione artistica di Auguste Rodin, fisica consapevolezza e spiritualità nell’opera “Il Pensatore”

  q       Gustav Klimt: “L’abbraccio”.

  q       Egon Schiele, le opere, la vita.