a cura di Dino Levante

Bibliotheca Minima

"Pagine e ricordi"

Scritti di Antonio Catamo

volume II

a cura di Dino Levamte

 

dalla presentazione del libro (Fernando Fai):


E' con vero senso di compiacimento che l'Amministrazione Comunale di Veglie, secondo la scadenza programmata, saluta il secondo volume di Pagine e ricordi: scritti di Antonio Catamo.

La presentazione di un libro diventa, spesso, l'occasione per ricordare e celebrare l'impegno civile di un uomo che ha dedicato la parte più importante della vita al suo paese e alla sua terra, riuscendo a dare un contributo per la conoscenza della memoria storica del territorio e della comunità che vi abita, fornendo elementi nuovi per la riscoperta della propria identità.

Le disquisizioni multiargomentative dello storico e giornalista Antonio Catamo, possono essere considerate un esempio di nuova storiografia, capaci di far convergere attorno alla vicenda di un paese in trasformazione gli apporti e gli stimoli dei suoi studi di storia urbana, storia politico-amministrativa e storia sociale.

Tutto ciò che è stato raccolto in questo volume, vuole essere una ricostruzione di quel mondo che caratterizzava il nostro territorio, dandoci uno spaccato di vita, guidandoci sulle orme della storia attraverso una ricostruzione inedita e documentata.

Testimonianze, documenti, ricerche, articoli giornalistici: un insieme di elementi che fanno dei suoi scritti un'autentica "perla" nel panorama culturale e storico vegliese.

Il nostro concittadino Catamo, uomo umile che trasmette con i suoi scritti orgoglio e senso di appartenenza alle sue radici, che si è impegnato per arricchire culturalmente il suo paese, è stato un uomo coraggioso che ha sempre creduto nella propria terra, lasciandoci in eredità il senso dell'impegno e del rispetto di ciò che siamo stati e di ciò che saremo.

Questo è uno straordinario libro da centellinare pagina dopo pagina. Sarà proprio questa lettura che ci permetterà di ammirare il talento narrativo oltre alla dote storica di Antonio Catamo.

Egli ha avvertito l'esigenza di lasciare una forte testimonianza che guardasse al futuro percorrendo una "strada" tracciata dalla storia.

Concludendo, possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che questo volume concorre, in piena sintonia con gli obiettivi di politica culturale perseguiti dall' Amministrazione, a rivitalizzare l'interesse sui trascorsi e sul recente passato di Veglie.

È per questo che ci auguriamo di aver offerto, attraverso il nostro concittadino, un insegnamento prezioso da trasmettere alle generazioni future, alle quali "passare il testimone della vita".

 

Fernando Fai

Sindaco di Veglie