di Ada Culazzo

Edizione "Publigrafic"

"Parlo col Cuore"

di Ada Culazzo

 

dalla prefazione del libro:

 

La poesia di Ada Culazzo nasce dal cuore e dall'esperienza di una vita segnata da momenti vissuti con intensità ed emozione.

E' il frutto di una persona "vera", "normale", che ad un certo punto della sua esistenza ha sentito il bisogno di sciogliere le "briglie" della sua immaginazione e del suo mondo inferiore e trasformarlo in versi.

E sono versi autentici, immediati, ai quali Ada Culazzo ha voluto affidare le sue immagini più care, i suoi ricordi più belli, le sue sensazioni più profonde, i suoi affetti più cari.

I paesaggi interiori, che rivivono trasfigurati in quelli del Salento a tutti noto; il colore e i profumi dei fiori, le notti stellate, il sole ed il suo tramonto sono le occasioni per riscoprire se stessa in una dimensione lirica ed accorata.

Ada parla a se stessa e di se stessa, come è proprio dei poeti. Ma i suoi versi hanno spesso un interlocutore, un altro da sé: è il volto di una persona che ormai non c'è più; è l'amica con cui si è stabilito un rapporto ineludibile; è l'allievo di un tempo andato; sono i suoi figli.

E Ada rivive questo contatto sempre con una delicatezza estrema e con una grande serenità interiore.

Anche quando a volte i ricordi sono lontani e recano con sé le tracce di esperienze dolorose.

Anche quando ad essi si accompagnano inevitabilmente i segni di una vita che fugge inesorabile.

Perché anche nella vita che passa Ada trova la sua consolazione.

In quello che di meraviglioso e di unico la sua vita di persona "normale" ha lasciato, con i suoi dolori e le tante gioie, le tante soddisfazioni di donna e di madre.

Questa raccolta di versi è un grande percorso dentro di sé: è la storia di un'anima bella che ha raggiunto la consapevolezza piena di una esistenza vissuta con la forza e le debolezze dei puri e che è certa dei tanti frutti che ha saputo donare a sé e agli altri.

E' la storia di una persona che sa farsi capire dagli altri, perché riesce a interpretare con immediatezza e semplicità, grazie anche ad una ispirazione autentica e cristallina, i moti più autentici del suo animo e quindi dell'animo di chi si lascia vincere dal gioco delle rime e dei versi, di chi si lascia cullare dalla forza dei ricordi, di chi si lascia trasportare dalla ferrea logica del sentimento, dell'amicizia e dell'amore.

Questa raccolta di versi è un dono che Ada Culazzo ha voluto fare a tutte le persone come lei: a tutte le donne e a tutti gli uomini che come lei affrontano la vita per davvero.

A coloro che, giorno per giorno, soffrono, amano, si incontrano, guardano in se stessi ... e non si fermano.

 

Paolo Maci

(Presidente della Fondazione "Città del Libro")