Leggi la Presentazione di veglie News

Elezioni Amministrative 2010 Veglie  -  Pagine a disposizione dei candidati al Consiglio Comunale

  Giuseppe ALEMANNO - Candidato al Consiglio Comunale con la lista "LA VOLTA PER VEGLIE" con Claudio PALADINI sindaco

 

Torna alla lista dei candidati >

 

Notizie e programma del candidato

GIUSEPPE ALEMANNO

Veglie: La mia Terra!

 

Premessa

Questo che vi propongo è il frutto di una personale valutazione dell’attuale realtà locale.

Il mio desiderio è quello di rendermi utile al mio Paese, perché ho notato che alcuni amministratori uscenti non hanno risposto in modo trasparente ed immediato a tutte quelle esigenze di ordinato sviluppo e benessere sociale che il nostro Comune, giorno dopo giorno, andava richiedendo.

Consapevoli che la prossima Amministrazione comunale riceverà  un’eredità particolarmente pesante e sarà chiamata ad affrontare problemi che non consentono assolutamente né mediazioni lessicali, né soprattutto vaghi impegni politici: la  precedente  Amministrazione che ha guidato Veglie in questi ultimi 5 anni,  lo ha fatto spesso all’insegna della propaganda elettorale, badando forse più all’apparire che ai reali problemi della Comunità.

Personalmente sono convinto, che la strada  per una più efficace azione amministrativa futura, debba necessariamente passare attraverso una rinnovata cultura civica fondata sulla condivisione dei valori e su una perfetta coesione dei membri dell’intera comunità cittadina, ma soprattutto, è certa che ascoltare le esigenze ed i bisogni concreti della Popolazione,  costituisca il primo fondamentale passo verso un’ Amministrazione seria, realmente vicina ai cittadini, impegnata sul territorio, democratica e trasparente.

Alla cittadinanza quindi vanno date, in tempi adeguati, risposte concrete alle loro esigenze:

  • Razionale utilizzo delle risorse;

  • sviluppo culturale ed economico;

  • tutela sociale;

  • valorizzazione dell’individuo e qualità della vita;

rappresentano i pilastri del mio pensiero, nato non solo su basi ideologiche, bensì su specifiche e concrete esigenze, avendo la ragionevole consapevolezza che questi interventi si possono realmente conseguire. Perciò nell’osservanza di questi fondamentali valori, bisognerebbe lavorare con dedizione, passione e serietà, così come altri amministratori, singolarmente, in più occasioni hanno dimostrato in fin dei conti di saper fare. Quindi, un impegno chiaro, sincero e soprattutto realizzabile.

Far nascere un progetto da attuarsi nell’osservanza dei principi della legalità e della trasparenza amministrativa che si rivolga a tutti i cittadini di Veglie che come me, indipendentemente dalla loro convinzione politica, deve considerarsi aperto al confronto, all’approfondimento e all’arricchimento. Tutti i cittadini dovranno insomma percepire il Comune e le sue risorse umane, come un Soggetto al proprio servizio, promotore e regolatore dello sviluppo economico e dei bisogni sociali a favore dell’intera comunità. Si dovrebbe mirare a trasformare la “Casa Comunale” in un ente moderno, in grado di coniugare concretamente sviluppo economico e difesa dell’ambiente, solidarietà sociale e crescita occupazionale. Con una tale riforma, i Cittadini saranno posti nella posizione di poter contribuire sempre alle scelte che il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale dovranno operare nel corso del quinquennio amministrativo, attraverso l’apporto dei partiti, delle associazioni culturali, sindacali e di rappresentanza delle categorie produttive, delle comunità religiose e delle espressioni del volontariato cattolico e laico e di quanti, anche singolarmente, vorranno dare il proprio personale contributo.

Per concludere, abbiamo bisogno di una “trasformazione” nel modo di amministrare il Paese, fondata su “priorità” sulle quali bisogna lavorare a fondo nei prossimi anni. Priorità con il fine di  raggiungere un traguardo ambizioso: restituire a Veglie ed a noi cittadini quel ruolo che ci compete nel quadro Salento e nella Regione, partendo dalla valorizzazione del ruolo centrale del Cittadino nella famiglia, che costituisce il fulcro delle politiche di sviluppo sociale ed economico.

In prima persona e come membro del gruppo guidato dal dottor Paladini, tutto questo possiamo davvero realizzarlo!

Voi come cittadini per un comune più efficiente e più attento ai bisogni della gente, potete davvero realizzarlo!

Come? Con un Voto!

Perché un voto dato alla SVOLTA PER VEGLIE,  è davvero l’unico modo per avvicinare il cittadino alla cosa pubblica.

Quindi cari cittadini, le prossime elezioni amministrative saranno tra altri cinque anni, un lasso di tempo in cui si potrebbe fare davvero tanto per il nostro Paese, pertanto il 28 e 29 marzo Vi chiedo un’attenta riflessione per non sprecare un’altra opportunità!

 

VIVA EIE NUESCIU!!!

 

IL CANDIDATO CONSIGLIERE

- Giuseppe ALEMANNO-