di Giovanni Fai

"Oltre l'amore... l'Amore"

di Giovanni Fai

 

dalla presentazione di don Michele Arcangelo Martina:

 

Presento con grande piacere il volume "Oltre l'amore... l'Amore" del carissimo amico Giovanni Fai, essendo io stesso per la mia vocazione, il mio ministero pastorale, la mia vita cristiana e il mio impegno umano e civile, con i benefici personali e generali di ogni tipo connessi, un frutto nato dalla famiglia cristiana.

Si tratta di un ottimo lavoro, frutto di decenni di esperienza di formazione, confronto e vita vissuta a contatto diretto con i giovani fidanzati, che ben ne ingloba di essi sentimenti, riflessioni, vissuti, difficoltà, trepidazioni, gioie, sogni, scelte forti e determinate ad affrontare la vita in coppia permanentemente nel segno dell'amore come veramente "una sola carne" (Gn 2,24).

Il libro serve anzitutto a chi, come l'autore, è da molti anni impegnato nell'accompagnamento educativo delle coppie di fidanzati, in modo tale che tenga insieme tante ricchezze, di certo ormai indelebili nel cuore e nella mente, ma che è importante fissare anche sulla carta, evitandone, per altro, una dispersione e un sempre possibile oblio, sia come aiuto per quel cammino che le stesse coppie di coniugi di tante stagioni devono continuare, sia per conservare freschezza, giovinezza e continua novità di vita e di amore, nonché per rendere mediazione culturale e, quindi, comprensione profonda i contenuti realizzati durante il fidanzamento e, soprattutto, durante la vita impegnata coniugale-familiare nella comunità cristiana e nella società.
 

  E ovviamente è utilissimo, principalmente, ai fidanzati che si dispongono alla vita matrimoniale e, perciò, hanno bisogno di un buon nutrimento formativo e pastorale per tale scopo.

In effetti, questo testo, completo di ogni livello (problematico, antropologico, teologico, morale, etico, pastorale, ecclesiale, relazionale, ecc.), come si evince dai capitoli che lo compongono, di sicuro può fungere da guida, attraverso tappe graduali, a vivere un vero cammino educativo, con le esperienze tipiche del tempo di grazia del fidanzamento; a prendere concreta consapevolezza della vocazione all'amore e alla comunione coniugale, del loro vivo appartenere alla Comunità, del loro divenire coppia cristiana adulta nella fede e della specifica missione familiare nella Chiesa e nella società propria e planetaria. Ma, come detto sopra, può servire anche ai coniugi di diverse età per una riscoperta, se non addirittura per una iniziale acquisizione, di quei punti'fermi essenziali per la propria condizione e responsabilità attuale.

Ne sottolineo ancora il bellissimo titolo "Oltre l'amore.. .l'Amore" per richiamarne la forte portata evangelica ed escatologica di ciò che davvero nell'esistenza è il sale, la luce, il senso... ch'è tutto nel presente e nel futuro oltre questo mondo... appunto l'Amore!

Concludo con un sincero plauso ed elogio all'autore che caparbiamente ha aggiunto questo ulteriore lavoro e sacrificio al suo lungo servizio di animatore di pastorale familiare, preziosissimo per le ragioni in sintesi su esposte. E ai lettori e formatori che lo leggeranno e lo utilizzeranno l'augurio di ricavarne un mondo di amore e di bene!


don Michele Arcangelo Martina

Parroco - Docente di Scienze dell 'Educazione,

Catechetica, Pastorale Giovanile, Metodologia