di Antonio De Benedittis

Ed.Arti Grafiche - Veglie - 1996 - pp.121.

Pubblicato con il contributo del Comune di Veglie.

Distribuzione gratuita


 

"Omaggio alla Pace" 

   Omaggio alla Pace è una pubblicazione  destinata alle coscienze degli uomini, realizzata principalmente per “non dimenticare”.

In essa è descritto il contributo di vite umane (91 morti e 43 dispersi) che la comunità di Veglie ha dato alla follia di una immane tragedia che è quella che gli storici  ormai definiscono “la guerra dei trent’anni (1914-1945)”.

   Nella pubblicazione sono elencati 134 cittadini vegliesi caduti o dispersi in guerra; per ognuno sono riportate le complete generalità, il corpo militare di appartenenza, il grado ricoperto nonché la causa  del decesso o dell’evento che ha causato la dispersione.

   Alla pubblicazione sono annessi  tre distinti elenchi: nel primo sono elencati i militari decorati al valor militare con la relativa motivazione; nel secondo sono elencati  diversi militari dati per dispersi  o prigionieri del nemico e che subito dopo il conflitto fecero ritorno a casa; nel terzo elenco sono riportati gli ex combattenti della guerra 1915-1918 insigniti dell’Onorificenza dell’Ordine di Vittorio Veneto.