Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

M. Saponaro   risponde  a   G. Palma


Chiarimenti su una riflessione

Venerdì 16 Novembre 2001

Carissimi amici,

intendo dare un chiarimento ad una mia riflessione personale che riguardava la statua di piazza della Costituzione che ricorda i tre vigilantes barbaramente uccisi dall'odio umano e dalla sete di denaro che questo mondo e la sua società ci ha inculcato.

 

Innanzitutto credo che non sia disumano pensare ad alta voce ed aprire dibattiti su pensieri che ci affliggono e che in momenti della nostra vita ci percorrono la mente.

In effetti la mia era una provocazione, ma non credevo di aver scomodato il comando della Velialpol in persona.

 

Il mio pensiero è uno di tanti, non si tratta di "disumanità" come lo ha definito l'amico Giovanni ...proprio io quell'aggettivo non lo accetto, io che ogni giorno vivo l'esperienza di far del bene alla gente, io che nel volontariato, dopo la mia esperienza di leva nel servizio civile, ci ho creduto e ho continuato anche dopo i dieci mesi.

 

Il mio pensiero, spero frainteso, era di carattere stilistico e di gusto... nessuno mi può rimproverare il fatto che la statua non mi è piaciuta e che per quei poveri lavoratori avrei fatto altro... Chi passa di là e vede quella statua senza conoscere i fatti, pensa a quello che ho pensato io (ma a voce alta).

 

Io non sono fiero di quella statua, che come ho già detto non mi piace, io però sono orgoglioso del simbolo che quella statua rappresenta, il simbolo del lavoro, il simbolo che c'è in giro gente che rischia la vita per la nostra sicurezza.

E sicuramente nella nostra comunità un importante ruolo è svolto, con professionalità e con passionalità, con amore verso la propria terra, dalla Velialpol, dall'amico Giovanni e dai suoi TANTI dipendenti.

Il mio, e mi scuso se si è capito questo, è stato solo un giudizio stilistico, non una valutazione di opportunità o merito sul gesto. Anche perché negli ultimi righi della mia @mail ho scritto testualmente..."non che non lo meriti"...affatto, la Velialpol lo merita e come.

Spero che queste mie righe abbiano spiegato la situazione.

Mimmo Saponaro

Indice Generale           

  Lettere Indice Lettere